Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: depressione in formazione tra Baleari e Sardegna, Italia sotto bel tempo?

In primo piano - 8 Settembre 2020, ore 10.21

 

Questa mattina il tempo si presenta generalmente stabile su quasi tutta Italia, eccetto addensamenti compatti e insistenti sulle isole maggiori e a ridosso dei rilievi. Una situazione abbastanza normale e tipica d'inizio settembre, quando grazie alle prime importanti escursioni termiche della notte iniziano a svilupparsi banchi di nebbia o nubi basse al primo mattino.

L'Italia è al momento avvolta in gran parte dall'anticiclone, ma poco ad ovest, tra Sardegna e Baleari, si sta sviluppando una depressione piuttosto intensa grazie all'isolamento di una massa d'aria fresca di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Questa depressione è "bloccata" momentaneamente nel Mediterraneo occidentale e pertanto non interesserà l'Italia almeno per altre 48-60 ore. Solo la Sardegna subirà alcuni effetti di questa perturbazione, essendo molto vicina ad essa rispetto alle restanti regioni. Lo Stivale, invece, vedrà una giornata complessivamente stabile con caldo senza eccessi.

Attenzione nel pomeriggio alla possibilità di isolati forti temporali nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, soprattutto tra cagliaritano e sud Sardegna. Sul resto d'italia cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature massime fino a 33-34°C sulle regioni tirreniche, tra 25 e 30°C altrove.
 

Perturbazione verso l'Italia nei prossimi giorni?

Come detto poc'anzi, la depressione resterà bloccata nel Mediterraneo occidentale almeno fino a giovedì mattina. A seguire comincerà pian piano a muoversi verso est riuscendo ad inglobare dapprima a pieno la Sardegna e a seguire anche le regioni tirreniche dal nord-ovest alla Sicilia. Su queste regioni ci aspettiamo la formazione di nubi e temporali soprattutto tra venerdì e sabato, mentre le regioni del nord-est e quelle adriatiche potrebbero restare ai margini del maltempo.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum