00:00 14 Giugno 2021

METEO: da mercoledi 16 giugno scoppieranno TEMPORALI su alcune regioni, vediamo quali…

Si tratterà di temporali di calore originati da deboli infiltrazioni di aria fresca alle quote superiori.

 

L’estate italiana non è solo un monologo di sole e caldo. Anche i temporali fanno parte del DNA di questa stagione e si possono presentare essenzialmente nelle aree interne e montuose più distanti dalla linea di costa. 

A partire da mercoledi 16 giugno, lampi e tuoni frequenteranno nel pomeriggio e in serata alcuni settori del settentrione e le aree interne dell’Italia centrale. La prima mappa mostra l’attività temporalesca attesa per il pomeriggio di mercoledi 16 giugno: 

Al nord i temporali si formeranno nel pomeriggio sulle Alpi e l’Appennino Ligure, sconfinando poi in serata sulle pianure del Piemonte e parte della Lombardia. Temporali pomeridiano-serali anche al nord-est, ma con pochi sconfinamenti in pianura. 

Al centro i temporali si attiveranno nel pomeriggio lungo tutta la chiostra appenninica senza sconfinare lungo le coste. Al sud e sulle Isole avremo invece bel tempo. 

Questo invece è il quadro dei temporali atteso in Italia nel pomeriggio di giovedi 17 giugno: 

Temporali pomeridiani e serali su Alpi, Prealpi, Piemonte, ovest Lombardia, Oltrepò Pavese, Appennino Emiliano. Al centro temporali lungo l’Appennino con qualche sconfinamento attenuato sul versante adriatico. Al sud (ad eccezione della Campania) e sulle Isole ancora bel tempo e assenza di fenomeni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino