Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: come inizierà il mese di luglio?

Sensibile calo termico al centro-sud e ancora qualche temporale sul nord-est e dorsale appenninica, poi...

In primo piano - 23 Giugno 2017, ore 10.38

Il primo fine settimana di luglio segnerà la fine della fase di caldo estremo anche sulle nostre regioni centro-meridionali, grazie alla rotazione dei venti dai quadranti nord occidentali, che seguirà il passaggio dell'asse di saccatura, e che porterà con sé nella giornata di sabato ancora qualche temporale sul nord-est e questa volta anche lungo le zone interne del centro.

Domenica 2 luglio l'instabilità si concentrerà sull'estremo nord-est e ancora una volta la dorsale appenninica del centro e del sud, coinvolgendo in parte anche le zone pianeggianti limitrofe.

La diminuzione delle temperature risulterà netta al centro-sud, dopo tanti giorni bollenti, mentre al nord-ovest, complice la ricaduta favonica del vento, le temperature paradossalmente aumenteranno un po'.

Da lunedì 3 luglio l'alta pressione proverà a rientrare in azione da ovest, ma verrà disturbata nella sua azione da un intenso flusso di correnti occidentali che determinerà il passaggio di corpi nuvolosi sfrangiati a ridosso delle Alpi, che potrebbero dar luogo su queste zone a fenomeni temporaleschi, specie da mercoledì 5 a venerdì 7, in grado di coinvolgere in parte anche le zone pianeggianti, specie del Triveneto e di riflesso l'Appennino centro-settentrionale.

In pratica ne risulterebbe un tempo un po' variabile, con alcune zone più vulnerabili all'attività temporalesca. Il caldo risulterebbe moderato, lontano per fortuna dagli eccessi di questo mese di giugno.

Seguite comunque gli aggiornamenti, questa è solo una linea di tendenza!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum