Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo, colpo di coda dell'Inverno nel finale di Marzo!

In primo piano - 22 Marzo 2023, ore 19.00

Tepore e belle giornate si faranno avanti in settimana, almeno fino a sabato, ma non dovremo farci trovare impreparati per l'ultima ondata di freddo di Marzo! Mai sottovalutare la prima parte della Primavera, sempre propensa a repentini sbalzi di temperatura e all'arrivo di residue ondate di freddo polari, dinamica che a quanto pare potrebbe seriamente realizzarsi nei prossimi giorni.

Pertanto non facciamoci trarre in inganno dall'anticiclone: la mitezza ci accompagnerà fino a sabato su tutta Italia, poi da domenica comincerà ad affluire aria più fredda nord-atlantica che porterà intensi contrasti su gran parte del nord. Lo scarto termico non indifferente produrrà moti decisamente turbolenti, quindi sarà facile imbattersi in veloci ma forti temporali con grandine e colpi di vento. Tra domenica sera e lunedì piogge e temporali investiranno anche centro e sud Italia.

Ma il vero colpo di coda dell'Inverno si concretizzerà, con buona probabilità, tra lunedì sera, martedì e mercoledì. Insomma tra 27 e 29 marzo. Sul ramo discendente (occidentale) della perturbazione, quando questa avrà ormai raggiunto i Balcani, si innescheranno forti correnti settentrionali colme di freddo polare. Questo freddo dilagherà su tutta Italia sottoforma di venti intensi di tramontana e grecale, pronti a far precipitare le temperature.

Come potete notare dalla mappa a corredo dell'articolo, si prevedono temperature inferiori alle medie del periodo di almeno 10°C sulle regioni adriatiche e del sud, praticamente valori da pieno inverno! Per fare un esempio città come Ancona, Pescara e Bari potrebbero passare dai 22-23°C di sabato e domenica ad appena 10-11°C di martedì. Nei settori interni farà ancor più freddo, tanto che potremo assistere anche a isolate nevicate fino in alta collina lungo la fascia adriatica.

Le nevicate più abbondanti riguarderanno ovviamente le montagne, come si evince dagli accumuli nevosi previsti fino a martedì. Nel momento in cui irromperà l'aria molto fredda ci sarà un repentino miglioramento delle condizioni del cielo, per cui i fenomeni tenderanno velocemente ad esaurirsi.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum