00:00 15 Aprile 2015

METEO CITTA’: ecco il tempo che troverai nel prossimo week-end in alcune città italiane

Fine settimana in giro per l'Italia? Ecco il tempo che troverai in alcune città della nostra Penisola.

Arriva il fine settimana e il tempo puntualmente si guasta su alcune regioni d’Italia. L’alta pressione che sta interessando il Mediterraneo farà una nuova migrazione verso nord-ovest, in direzione del Regno Unito, lasciando la nostra Penisola scoperta e maggiormente vulnerabile agli attacchi instabili, sia da nord che da ovest. La giornata peggiore sembra essere sabato; domenica invece il sole tenterà di riappropriarsi della scena meteorologica italica, seppure costellato da condizioni di variabilità.

Ecco il tempo che avremo sia sabato che domenica su alcune città italiane. Per comodità abbiamo scelto tre città del nord, del centro e del sud.

TORINO: il sabato inizierà probabilmente con il sole, a parte velature e locali situazioni nebbiose al primo mattino. Nel pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare, preludio di un peggioramento che si farà sentire in serata, anche con temporali ( https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Piemonte/Torino/3/). La domenica si annuncia complessivamente variabile, con basso rischio di pioggia e limitato alle prime ore del mattino (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Piemonte/Torino/4/)

MILANO: il sabato inizierà con generali condizioni di variabilità, ma senza piogge sul capoluogo lombardo. Il tempo tenderà però a peggiorare nel pomeriggio e nella prima parte della sera, con rovesci e qualche colpo di tuono al seguito (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/3/). La domenica si prevede invece abbastanza soleggiata, con qualche nube più compatta al mattino, ma senza la minaccia di pioggia (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/4/)

GENOVA: non sarà un sabato ottimale sul capoluogo ligure. Avremo difatti molta nuvolosità, rischio di qualche pioggia alternata ad occhiate di sole. Un peggioramento più serio è atteso tra il pomeriggio e la serata con rovesci e qualche colpo di tuono (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Liguria/Genova/3/). La domenica si annuncia invece decisamente migliore: dopo le ultime piogge della notte, il cielo dovrebbe aprirsi e concedere ampi spazi soleggiati (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Liguria/Genova/4/)

FIRENZE: anche il capoluogo Toscano non usufruirà di un sabato brillante dal punto di vista meteo. Al mattino molte nubi e rischio di qualche pioggia. Andrà invece un po’ meglio tra il pomeriggio e la serata, quando si apriranno schiarite e smetterà di piovere (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Toscana/Firenze/3/). La domenica si prevede invece complessivamente soleggiata e gradevole, disturbata solo da qualche nube di passaggio senza conseguenze (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Toscana/Firenze/4/

PERUGIA: un sabato incerto, con qualche pioggia nelle ore centrali del giorno accompagnerà il tempo di questa splendida città. Non mancheranno spazi di cielo sereno, specie al mattino, ma sempre costellati da una certa nuvolosità (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Umbria/Perugia/3/) La domenica si prevede ancora incerta/variabile. Il rischio di pioggia sarà basso, ma le schiarite saranno poche e surclassate anche da minacciosi annuvolamenti (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Umbria/Perugia/4/)

ROMA: la nostra capitale usufruirà di un sabato discreto, con qualche annuvolamento e lunghi momenti soleggiati in un contesto termicamente accettabile (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Lazio/Roma/3/). Anche la domenica dovrebbe trascorrere con tempo abbastanza buono, fatta eccezione per qualche annuvolamento in transito, senza conseguenze (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Lazio/Roma/4/)

BARI: sarà un sabato nel complesso soleggiato sulla città pugliese, con solo qualche addensamento tra il pomeriggio e la serata, senza conseguenze (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Puglia/Bari/3/). La domenica si presenterà invece più nuvolosa, con qualche schiarita, ma senza precipitazioni rilevanti (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Puglia/Bari/4/)

NAPOLI: un bel sabato, appena disturbato da un po’ di nubi specie in serata, accompagnerà la giornata prefestiva del capoluogo partenopeo (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Campania/Napoli/3/). Una nuvolosità sparsa alternata a schiarite e senza la minaccia di precipitazioni è attesa invece per la giornata di domenica, ma in un contesto climatico gradevole (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Campania/Napoli/4/)

PALERMO: sabato nel complesso soleggiato sul capoluogo siciliano. Qualche nube locale potrebbe solcare il cielo specie al mattino e alla sera, ma senza la minaccia di pioggia, clima molto gradevole (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Sicilia/Palermo/3/) La domenica si prevede invece più nuvolosa, con occhiate di sole e basso rischio di pioggia. Clima sempre molto gradevole (https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Sicilia/Palermo/4/)

Autore : Paolo Bonino