Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: ci attende una domenica BESTIALE, tra NUBIFRAGI e CALDO ATROCE (fino a 44°!)

Caldo atroce e nubifragi sulla domenica degli italiani!

In primo piano - 29 Luglio 2021, ore 10.30

 

Ormai è quasi una consuetudine di questa estate avere un'Italia spaccata in due dal punto di vista meteo, ma accomunata da un clima ESTREMO. Forti temporali e nubifragi al nord, CALDO ANGOSCIANTE al meridione e sulla Sicilia dove domenica 1 agosto si potrebbero toccare i 43-44°. 

Questa dicotomia climatica sta creando effetti opposti nel raggio di zone anche relativamente vicine: se il Comasco affonda nella pioggia, su molti tratti della costa ligure non piove da oltre 2 mesi e il paesaggio è secco come non mai. 

La domenica degli italiani farà nuovamente salire la tensione meteorologica sul nostro Paese; la prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di domenica 1 agosto: 

A nord della prima linea rossa si attiveranno temporali anche molto intensi associati a grandinate e nubifragi; anche la Liguria e l'alta Toscana dovrebbero essere coinvolte, ma qui si tratterà di pioggia benedetta. 

Avremo poi una fascia di piovaschi con scarsi accumuli tra la Sardegna, le aree interne del centro e l'Emilia Romagna. Sole spietato invece al sud e sulla Sicilia dove avremo valori termici da capogiro

Vediamoli allora questi valori assurdi nel quadro delle temperature attese al centro-sud alle ore 15 di domenica 1 agosto: 

MASSIMA ATTENZIONE per rischio COLPI DI CALORE sulla Puglia, la Lucania, la Calabria e la Sicilia. In queste aree saranno possibili punte di 43-44° specie nelle aree interne della Puglia e della Sicilia. 39° saranno presenti in Abruzzo e 35-37° lungo il versante adriatico fino alle Marche. 

La calura atroce dovrebbe mollare un po' la presa al sud a partire da lunedi 2 agosto, ma ne riparleremo. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/caldo-soffocante-nei-prossimi-due-giorni-quali-regioni-soffriranno-maggiormente-/91183/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum