Quella che stiamo vivendo è senza dubbio una settimana leggermente più fresca del solito e soprattutto molto più instabile, soprattutto sulle regioni tirreniche e in pianura Padana dove tanti acquazzoni e brevi temporali stanno caratterizzando le nostre giornate, che invece sono più consueti su Alpi, Prealpi e Appennini.
Questa situazione persisterà almeno fino a venerdì, dopodiché avremo un netto cambio di passo in prossimità del fine settimana. L'alta pressione delle Azzorre tornerà a farsi vivo e, grazie ad un piccolo contributo sub-tropicale, si espanderà su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Ne conseguirà un netto miglioramento del tempo dapprima sul centro-nord nella giornata di sabato e successivamente anche al sud entro domenica.
SABATO ANCORA TEMPORALI AL SUD | Mentre sul centro-nord l'alta pressione diverrà via via sempre più forte, al sud resisteranno residue correnti fresche da nord che porteranno ancora acquazzoni e temporali pomeridiani. Saranno coinvolte soprattutto le aree interne e parte di quelle tirreniche (come Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia centrale), mentre sarà più stabile, ma ventilato, sul lato adriatico.
Domenica, grazie al rinforzo dell'alta pressione anche al sud, torneranno condizioni meteo stabili pressoché ovunque.
CALDO IN ARRIVO | Le temperature tenderanno gradualmente a risalire nel corso della settimana e soprattutto nel week-end. Le massime si porteranno oltre i 31-32°C su gran parte del nord e le zone interne del centro-sud. Il caldo si farà sentire soprattutto in pianura Padana, sulle zone interne della Toscana e del Lazio: si tratterà di caldo fastidioso ma non insopportabile, come ci segnalano le nostre esclusive ed ormai note MAPPE DEL DISAGIO DA CALDO.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Meteo: cambia tutto nel week-end, CALDO in aumento, ecco dove darà più fastidio
In primo piano - 9 Giugno 2021, ore 20.52
Autore : Redazione MeteoLive.it