Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: caldo intenso e afa al centro-sud, il nord sott'assedio dei temporali

In primo piano - 26 Luglio 2021, ore 07.18

È appena iniziata una nuova settimana di caldo intenso e afoso per tante nostre regioni, soprattutto quelle centro-meridionali. L'alta pressione sub-tropicale sarà assoluta protagonista sul Meridione, mentre man mano che ci spostiamo verso nord avremo gli effetti del transito di correnti più fresche e instabili (in alta quota) sulle alte temperature presenti al suolo.
Il forte maltempo arrivato ieri e stanotte al nord è il chiaro segno del forte contrasto tra aria fresca atlantica e aria molto calda sub-tropicale. Questa situazione si protrarrà anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, essendo il nord Italia al margine dell'anticiclone sub-tropicale.
METEO 26 LUGLIO 2021 | Caldo e afa in costante aumento su tutto il centro-sud: avremo temperature vicine ai 37-38°C su Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata e Sardegna, con picchi anche di 40°C nelle zone interne pugliesi e siciliane (specie foggiano, catanese e siracusano).
Caldo intenso anche su Campania, Molise, Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria ed Emilia Romagna.
Sul resto del nord e Toscana avremo temperature decisamente più basse ma con umidità più elevata. Inoltre la giornata si presenterà molto instabile su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli soprattutto tra pomeriggio e sera. Già stamattina sono presenti violenti temporali in Lombardia, specie sul lago di Garda, ma la situazione peggiorerà ulteriormente nel corso della giornata su gran parte del settentrione.
Nubi sparse, a tratti anche compatte, presenti al centro Italia stamattina, ma si tratta perlopiù di nubi medio-alte assieme al pulviscolo desertico che non produrranno particolari precipitazioni.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum