Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: caldo eccezionale al sud, ritornano forti temporali al nord

In primo piano - 30 Luglio 2021, ore 08.15

Caldo e afa saranno ancora protagoniste su gran parte d'Italia fino al termine della settimana. Saranno soprattutto le regioni del sud a convivere con le temperature più alte, troppo alte anche per il cuore dell'estate. La colonna di mercurio anche oggi supererà i 40°C in molte località su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre si avvicinerà a quei valori sul resto del centro-sud.
Il caldo ha invaso anche il nord nelle ultime 48 ore, ma già da oggi subentrerà aria leggermente più fresca che avrà un ruolo fondamentale nel ritorno dei forti temporali, i quali diverranno sempre più estesi e diffusi nel corso del week-end.
METEO 30 LUGLIO 2021 | Sarà una giornata molto calda e afosa su quasi tutto il centro-sud Italia: saranno le coste e le pianure a registrare le temperature più alte e a vivere le maggiori condizioni di disagio fisico. Ci aspettiamo temperature fino a 41-42°C nelle zone interne di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con isolati picchi addirittura di 43°C.
Farà caldo su tutto il centro Italia, ma con temperature leggermente inferiori (tra 34 e 39°C). Caldo anche al nord, sebbene più contenuto.Tra pomeriggio e sera torneranno i temporali su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto occidentale: i fenomeni localmente potranno rivelarsi molto forti (grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento).
Altrove domineranno il Sole ed il pulviscolo sahariano in sospensione alle alte quote.
WEEK-END CON CALDO INTENSO E TEMPORALI | Tra sabato e domenica il maltempo diverrà sempre più protagonista al nord, tanto da favorire anche un calo delle temperature. Il rischio di fenomeni molto intensi o localmente estremi resta valido soprattutto per la pianura Padana e le aree pedemontane di Piemonte, Lombardia e Veneto.
Al centro-sud, invece, il caldo africano sarà protagonista fino al termine della settimana senza quasi alcuna variazione di temperatura.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum