00:00 18 Giugno 2021

METEO-CALDO: 40° a portata di mano su alcune regioni tra domenica 20 e lunedi 21 giugno

Apice del caldo sull'Italia, specie al centro e al sud, tra domenica 20 e lunedi 21 giugno.

Manca poco alla fase topica di questa intensa ondata calda che si può identificare nel lasso temporale compreso tra sabato 19  e lunedi 21 giugno.

Le temperature che verranno registrate in Italia nel pomeriggio di sabato sono già state discusse in questo articolo:www.meteolive.it/news/Prima-pagina/1/meteo-il-ruggito-del-caldo-allontaner-i-temporali-dall-italia/90751/

In questa sede ci occuperemo delle temperature che si registreranno al suolo nelle giornate di domenica 20 e lunedi 21 giugno.

Iniziamo con il pomeriggio di domenica 20 giugno:

39-40° "papabili" tra l’Umbria e le zone interne delle Marche, oltre al Ferrarese, la bassa Lucania e le zone interne della Sicilia. 38° nelle pianure interne della Toscana e sul Foggiano, 36-37° tra il Lazio e l’Abruzzo. Su tutte le altre regioni temperature oscillanti tra 30 e 35°.

Questa invece sono le temperature attese in Italia nella giornata di lunedi 21 giugno:

Massima attenzione al meridione e alla Sicilia. Nelle aree interne del Catanese si prevedono 43°! 41° sul Foggiano e la bassa Lucania, 39° nel Salento e 38° in Calabria.

Al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna inizieranno ad affluire correnti meno calde di matrice atlantica che calmiereranno un po’ le temperature.

 

 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino