Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: è allerta per il CICLONE in formazione al sud. Oggi i primi nubifragi

In primo piano - 24 Ottobre 2021, ore 08.59

Il fiume di aria instabile nord Atlantica ha ormai raggiunto le coste nordafricane ed è proprio qui che sta sviluppando una depressione particolarmente estesa e intensa, destinata a essere protagonista al sud nei prossimi giorni.
Nelle prossime ore il ciclone si intensificherà sempre più e nel frattempo risalirà dal basso Mediterraneo e dal Canale di Sicilia sin verso il mar Ionio.
La nuvolosità è in aumento su tutto il sud, mentre le prime piogge sparse sono in atto su Campania meridionale, Salento, Basilicata, Calabria e Sardegna. Le nubi maggiormente cariche di piogge e temporali sono ancora situati in mare aperto, a ridosso di Algeria e Tunisia.
METEO 24 OTTOBRE | Domenica nuvolosa e instabile al sud, con rischio di pioggia più alto su Sardegna meridionale e orientale, Sicilia meridionale e orientale (trapanese, agrigentino, ragusano, siracusano, catanese, messinese ionico), Calabria meridionale (reggino in particolare). Piogge molto sparse e più deboli su Basilicata, Puglia, Campania meridionale.
Rischio nubifragi a ridosso dei monti del catanese (specie nell'area dell'Etna) e sull'Aspromonte, dove agirà il fenomeno dello stau (accrescimento verticale delle nuvole a ridosso dei rilievi e conseguente intensificazione delle piogge).Venti in rinforzo su gran parte del sud e soprattutto su Calabria e Sicilia dove soffierà un sostenuto vento di levante. Sarà proprio questo vento a stimolare la formazione di nubi a ridosso dei monti dell'arco ionico e a scatenare piogge particolarmente intense. La protezione civile ha emanato l'allerta meteo rossa per il reggino, allerta arancione per i restanti settori della Calabria ionica e tutta la Sicilia orientale. Sul resto d'Italia poco o nulla da segnalare.
Nella mappa, l'allerta meteo della protezione civile per il 24 ottobre 2021.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum