Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: al sud torna il bel tempo, il ciclone simil-tropicale si schianta sulla Grecia

In primo piano - 18 Settembre 2020, ore 10.00

Il ciclone simil-tropicale Cassilda ha raggiunto la Grecia, schiantandosi con irruenza sulle isole di Cefalonia e Zante e tutto il Peloponneso occidentale. Alle sue spalle, in Italia, è tornato il bel tempo ad eccezione di residui annuvolamenti sul Salento.

Il ciclone sta dando vita a piogge molto intense, tanto che si registrano già accumuli superiori ai 100 mm su versanti greci ionici e sull'isola di Cefalonia. Oltre alle forti piogge segnaliamo i venti di tempesta superiori ai 90-100 km/h e le mareggiate furiose che stanno già portando i primi danni principalmente su Zante e Cefalonia.

Il vortice ciclonico, che mantiene ancora le sue caratteristiche tropicali, sferzerà la Grecia sino a domani, pertanto la situazione potrebbe degenerare drasticamente nelle prossime ore aumentando nettamente il rischio di alluvioni e inondazioni.
In Italia la situazione è totalmente diversa: l'alta pressione sta prendendo pieno possesso della penisola, anche al sud, ed è pronto a regalarci una giornata generalmente stabile e calda.

Se escludiamo qualche nube residua al sud, portata dal ciclone greco, avremo prevalenza di cieli sereni praticamente ovunque.
Qualche isolato temporale pomeridiano potrebbe svilupparsi sull'arco alpino e in Appennino, ma parliamo di fenomeni rari e di breve durata.

Sul fronte temperature ancora poche variazioni: continuerà a far caldo soprattutto sul lato tirrenico dove registreremo massime fino a 32-33°C. Al nord, sul versante Adriatico e al sud le massime saranno comprese tra i 26 e i 30°C.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum