00:00 15 Dicembre 2015

Meteo a 7 giorni: mercoledì neve in Alto Adige, poi nuova rimonta dell’alta pressione

Riesce a fare notizia l'arrivo di nevicate sul settore alpino di confine, rovesci in Sardegna e sullo Jonio, ma l'alta pressione incombe nuovamente e favorirà tempo buono, salvo lievi disturbi, sino alla Vigilia di Natale.

Un po’ di neve stanotte in arrivo in alta Valle d’Aosta, sulla Val Formazza, poi in alta Valtellina, segnatamente a Livigno, in trasferimento nel corso di mercoledi verso l’Alto Adige, dapprima in Venosta, poi tra Vipiteno ed il Brennero, infine sulla Valle Aurina, dove insisterà sino a giovedi mattina. Un piccolo cenno d’inverno, in un mare di alta pressione decisamente poco invernale. 

La rotazione delle correnti da nord porterà della temporanea instabilità anche sulla Sardegna e in mare aperto sullo Jonio, forse ne faranno le spese le Pelagie con qualche acquazzone, ma parliamo davvero di piccole cose.

Per il resto ci sarebbe ben poco da commentare se non il ritorno in pompa magna dell’alta pressione con il fronte di venerdi ridotto ad una comparsata di nubi, con il week-end che potrebbe vedere il ritorno delle nebbie sulle pianure del nord e dunque del freddo umido sulle pianure, mentre sulle Alpi lo zero termico potrebbe portarsi sin sui 2400-2700m.

E la settimana di Natale comincerà ancora con l’alta pressione ma con disturbi vieppiù crescenti, prima con un modesto passaggio di nubi tra il 21 ed il 22, poi forse verso la Vigilia con un richiamo molto più marcato di aria umida, ma è presto per parlarne e soprattutto lasciamo il compito al "fantameteo" di illustrare le ultimissime sulle feste.

Noi possiamo aggiungere che l’aria seguiterà ad essere molto inquinata, specie nelle grandi aree urbane e che la siccità continuerà imperterrita, anche se fortunatamente sino ad ora rappresenta un problema ancora tollerabile, nella speranza che a gennaio le cose possano migliorare.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 22 DICEMBRE 2015:
mercoledi 16 dicembre: al mattino miglioramento al nord-ovest, nubi irregolari al nord-est, deboli nevicate sull’Alto Adige oltre i 700m, segnatamente tra Venosta, alto Isarco, Brennero, Valle Aurina. Al centro qualche rovescio in Sardegna in rapida attenuazione, passaggi nuvolosi sulle restanti zone ma in miglioramento, nuvolaglia al sud e sullo Jonio alcuni rovesci o temporali, migliora anche qui prima di sera. Temperature in aumento al nord-ovest, stazionarie altrove, in calo sul nord dell’Alto Adige. 

giovedi 17 dicembre: residua instabilità in Alto Adige con qualche pioggia o nevicata oltre i 1500m sui settori alpini confinali ma con tendenza a miglioramento, bel tempo altrove. Clima ancora mite nelle ore diurne per la stagione.

venerdi 18 dicembre: nuovi passaggi nuvolosi al nord, specie su Liguria ed arco alpino di confine, senza fenomeni e con tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Al centro-sud bel tempo, salvo nubi in Toscana. 

sabato 19 e domenica 20 dicembre: bello ovunque, salvo nubi basse su alto Tirreno e Liguria, nebbia in Valpadana con freddo umido,  mite in quota e sulle coste.

lunedi 21 dicembre: bel tempo ovunque, salvo nebbie al nord e nubi basse su Liguria ed alto Tirreno, passaggi nuvolosi in arrivo in giornata ad alta quota al nord.

martedi 22 dicembre: ancora un po’ di nuvolaglia tra nord-est e centro, schiarite al nord-ovest, bello al sud, sempre mite per la stagione.
 

Autore : Alessio Grosso