Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: quasi un monologo dell'alta pressione e del caldo nel Mediterraneo!

Da notare un'anomalia termica negativa su Scandinavia e nord Russia, per il resto in Italia e nel Mediterraneo sole e caldo.

In primo piano - 7 Giugno 2017, ore 14.50

L'unica vera nota interessante in queste mappe che mostrano tanta, troppa alta pressione nel Mediterraneo, è la persistenza di un vortice freddo tra la Scandinavia e il nord della Russia, che continuerà a rimandare su quelle zone l'arrivo di condizioni più consone alla stagione.

L'aria fredda che si andrà accumulando su quelle zone proverà a coinvolgere marginalmente la regione balcanica tra mercoledì 14 e venerdì 16 giugno, ma senza determinare nessun importante scossone termico sul nostro Paese, semmai un lieve rinforzo della ventilazione settentrionale e sporadici temporali lungo il versante adriatico.

Nulla di più. Per assistere ad un qualche cambiamento bisognerà guardare ad ovest e ad una leggera potenziale flessione della pressione atmosferica attesa per martedì 20 giugno, limitata peraltro al Triveneto, dove potrà anche scoppiare qualche breve temporale pomeridiano o serale.

Per il resto sarà ancora il pachiderma anticiclonico a dominare la scena e a portare temperature elevate, anche se non estreme come sono attese sulla Spagna e su parte della Francia.

Solo nella terza decade del mese si nota qualche movimento più importante che potrebbe sottendere a qualche passaggio temporalesco da ovest tra nord e centro da venerdì 23, accompagnato da un blando calo termico, ma una previsione a così lungo termine tende a divenire molto vaga e tale va dunque considerata. 

SINTESI PREVISIONALE dal 14 al 25 giugno
da mercoledì 14 a venerdì 16 giugno
: solo qualche refolo fresco possibile in Adriatico e forse sul meridione con annessa locale instabilità atmosferica, per il resto sole e caldo moderato.

sabato 17 e domenica 18 giugno: poche novità, sole e caldo.

Da lunedì 19 a mercoledì 21 giugno: forse qualche temporale passeggero su Venezie e Romagna con annesso lieve calo termico, tanto sole e caldo altrove. 

Da giovedì 22 giugno:  possibile passaggio a condizioni di variabilità al nord e al centro con qualche spunto temporalesco su Alpi ed Appennini e qualche grado in meno, ma attendibilità attualmente bassa.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum