Sembra che possa persistere ancora, anche dopo la Pasqua, la circolazione fredda sull'est europeo, favorita dall'azione di blocco dell'anticiclone sull'ovest del Continente, che dopo la Pasqua rimarrà ancora importante.
Più a sud però potrebbe esserci quell'interazione che da più giorni farebbe intuire il modello americano: l'aria fredda di origine polare continentale andrebbe cioè a muoversi retrograda sino a raggiungere ed agganciare corpi nuvolosi atlantici e a dar vita ad una situazione perturbativa sul nostro Paese.
Siccome oggi abbiamo ampiamente parlato di questa opzione ma i dati in nostro possesso non sono sostanzialmente cambiati, preferisco personalmente non scendere in ulteriori dettagli rimandando una più approfondita analisi tecnica alla giornata di venerdì 3 aprile, corredata anche da un video esplicativo.
Dunque per il momento vi basti sapere che una complessa manovra barica potrebbe realizzarsi dopo l'8-9 del mese di aprile e culminare in una decisa svolta configurativa sull'Europa entro la metà del mese di aprile
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Meteo a 15 giorni: ancora aria fredda da nord-est, poi aggancio
Anticiclone ancora sbilanciato verso nord, aria fredda che rientra da est e da nord-ovest, in un contesto che parrebbe favorevole ad un aggancio con l'Atlantico. Questo il quadro dipinto dalla media degli scenari del modello americano, sulla scorta delle ultime emissioni delle corse perturbatrici.
In primo piano - 2 Aprile 2015, ore 15.47
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

Meteo a 7 giorni: dal FREDDO alla mitezza, poi MALTEMPO nel week-end...

Meteo 15 giorni: super NEVICATA in arrivo tra il 7 e il 10 febbraio?

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
