00:00 28 Giugno 2014

Meteo 7 giorni: il tempo da lunedì 30 giugno a domenica 6 luglio

Il tempo in sintesi per 7 giorni: al nord disturbi a tratti, altrove tanto sole e caldo.

La settimana debutterà con l’aria fresca in sfondamento da nord-ovest, i temporali residui sul nord-est e le regioni centrali, l’attenuazione del caldo al sud.

Da martedì 1° luglio il nord rimarrà ancora in parte soggetto a variabilità atmosferica per la prevalenza di correnti leggermente instabili da WSW, mentre il resto del Paese sperimenterà una nuova rimonta anticiclonica africana, con graduale rialzo delle temperature e caldo anche molto intenso tra giovedì 3 e venerdì 4.

Venerdì 4 una linea di instabilità coinvolgerà il settentrione recando una certa accentuazione dell’attività temporalesca, mentre per sabato 5 sole e caldo si estenderanno a tutta la nazione.

Domenica 6 luglio però l’aria fresca atlantica troverà un pertugio per sfondare nuovamente nel Mediterraneo e dal pomeriggio si riaccentuerà la tendenza temporalesca che, dalle Alpi, entro sera o nella notte su lunedì, si estenderà anche alla Valpadana.

Lunedì 7 luglio temporali e calo termico potrebbero essere realtà tra nord e centro, così come lasciano intendere sia il modello americano che (soprattutto) quello inglese, a testimonianza di un inizio luglio non ancora pienamente sottomesso al dominio degli anticicloni estivi.
 

Autore : Alessio Grosso