00:00 12 Luglio 2014

Meteo 7 giorni: dal 15 al 20 luglio caldo in arrivo, domenica temporali al nord?

Consueto appuntamento con il tempo in pillole per una settimana.

La settimana comincerà ancora con la presenza di aria moderatamente instabile che favorirà la formazione di nuclei temporaleschi a carattere sparso, specie al nord, al centro e nelle zone interne del meridione. Le temperature saliranno di qualche grado, ma risulteranno ancora ampiamente sopportabili.

Martedì 15 una residua instabilità, dovuta alla presenza di aria più fresca in quota, recherà qualche temporale sulle zone interne del centro-sud, specie su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, altrove prevarrà già il sereno e comincerà a fare caldo.

Da mercoledì 16 sole e caldo trionferanno ovunque e risulterà alto il disagio per il cocktail tra alto tasso di umidità e temperature superiori quasi ovunque ai 30°C. Le giornate più calde risulteranno quelle di venerdì 18 e sabato 19, quando potranno toccarsi punte di 35-36°C al nord, al centro, sulla Sardegna e sulla Puglia.

Domenica 20 un fronte temporalesco potrebbe riuscire a sfondare al settentrione, determinando temporali sparsi, in movimento da ovest verso est e più intensi a ridosso dei rilievi, con annesso moderato calo termico. Passaggi nuvolosi ma con scarsi riflessi anche sulle regioni centrali, dove le temperature risulteranno quasi stazionarie, sempre sole e caldo al sud.

 

Autore : Alessio Grosso