Da oggi si apre ufficialmente un periodo molto più movimentato e favorevole alle piogge su regioni duramente colpite dalla siccità: ci riferiamo al nord e al lato tirrenico, dove in meno di una settimana potrebbero arrivare almeno tre distinte perturbazioni atlantiche!
La prima è ormai imminente e persisterà fino a venerdì (ve ne abbiamo ben parlato in questo articolo); la seconda invece giungerà tra sabato e domenica.
Una terza perturbazione potrebbe transitare sull'Italia ad inizio prossima settimana, esattamente il 25 aprile, giorno della festa della Liberazione.
Insomma dopo Pasqua e Pasquetta anche un altro giorno festivo rischia di essere compromesso dal maltempo. Ma attenzione: sarà una perturbazione molto più piccola, pertanto diverse regioni resteranno ai margini o totalmente fuori dal maltempo più incisivo!
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti il flusso fresco e instabile da ovest potrebbe coinvolgere in modo più diretto le regioni nord-orientali e quelle centrali. Piogge e locali forti temporali sono previsti su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria.
Più variabile sul nordovest e Sardegna: qui si prospettano piogge e temporali nelle prime ore della giornata, dopodiché tra le nubi potrebbe far capolino il Sole.
Il sud e la Sicilia potrebbero ritrovarsi fuori dalla traiettoria della perturbazione e, al contrario, farebbero i conti con temperature tardo primaverili e in alcuni tratti addirittura estive.