00:00 4 Novembre 2015

Meta’ mese: ecco la frenata della corrente a getto!

Frenata e vistosa oscillazione della corrente a getto: il modello americano ci crede.

Secondo il modello americano il fiume d’aria che ci sovrasta da un’altitudine di 10 mila metri, meglio noto come Jet Stream, cioè corrente a getto, sotto la cabina di regia del vortice polare, tenderà a frenare quasi bruscamente intorno alla metà del mese, proponendo interessanti ondulazioni.

Evidentemente lo scarto termico tra le alte e le medie latitudini diverrà così insostenibile da imporre al vortice polare una frenata per poter tornare in equilibrio e tutto questo si attende a cavallo di domenica 15 novembre e soprattutto nei giorni immediatamente successivi, quando una spettacolare saccatura artica sembrerebbe in grado di scendere verso l’Europa centrale e di coinvolgere almeno in parte anche il nostro Paese.

In pratica entro lunedì 16 potrebbero tornare pioggia, vento e temperature decisamente più in linea con il periodo. Sarà davvero così?
Secondo il team di MeteoLive la possibilità di un’ondulazione delle correnti c’è tutta mentre la spettacolarità che ora mostrano le carte per quel periodo, andrà decisamente smorzandosi, anche se il peggioramento potrebbe comunque esserci.

Intanto notate dalle mappe qui a fianco la differenza tra la situazione di giovedì 12, quando il getto risulterà ancora teso con quelle di domenica 15, quando oscillazioni in arrivo dagli States faranno vibrare anche in Europa la corda della Jet Stream favorendo l’affondo della saccatura verso sud.

 

Autore : Alessio Grosso