00:00 7 Aprile 2014

Mercoledi rovesci e colpi di tuono sulla dorsale appenninica centro-meridionale

La coda del fronte freddo scivolerà verso sud est e nella giornata di mercoledì darà luogo a qualche rovescio o temporale in Appennino e al meridione.

In perfetto stile estivo! In effetti, nel semestre caldo, le perturbazioni sfiorano spesso il settentrione e poi scivolano verso sud-est, cavalcando l’onda anticiclonica presente quasi sempre sul Mediterraneo occidentale.

Adesso non siamo in estate, ma il copione verrà seguito quasi alla lettera.

I primi temporali pomeridiani di stagione che scoppieranno sui settori più settentrionali del nord nella giornata di martedì, migreranno con un ampio giro verso l’Appennino centro-meridionale nella giornata di mercoledì.

La cartina che vedete inquadra la situazione attesa in Italia nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile. Come potete vedere, l’Appennino centro-meridionale sarà interessato da precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale. Qualche sconfinamento sarà probabile anche lungo le coste, specie quelle del versante adriatico e del meridione. Più difficile che piova sul litorale tirrenico, mentre resterà praticamente indenne la Sardegna e gran parte della Sicilia.

Il corpo nuvoloso scivolerà via molto velocamente e già in serata si avrà un miglioramento. La giornata successiva (giovedì 10) si annuncia infatti stabile e soleggiata su tutta la Penisola.

Autore : Paolo Bonino