00:00 4 Maggio 2020

Mercoledi 6 maggio: rientro di correnti orientali con qualche piovasco sparso

Un piccolo disturbo all'alta pressione potrebbe intervenire della giornata di mercoledi 6 maggio stante un rientro di correnti orientali sull'Italia.

L’alta pressione presente sul Mediterraneo e l’Italia subirà un fugace disturbo nella giornata di mercoledi 6 maggio, stante un debole rientro di correnti più fresche di matrice orientale. 

La mappa sinottica riferita alle ore centrali della giornata in questione mostra un lieve sbilanciamento dell’alta pressione verso nord-ovest con un blando massimo in prossimità del Regno Unito: 

Sarà proprio questa mossa a consentire l’ingresso di correnti orientali sul nostro Paese che tra mercoledi 6 e giovedi 7 maggio determineranno un contenuto calo delle temperature unitamente a qualche piovasco sparso specie sui rilievi. 

La mappa previsionale riferita alle piogge attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di mercoledi 6 maggio mostra una situazione lievemente instabile…

Ecco i piovaschi che si faranno notare sulle Alpi, specie sulla parte occidentale. Piovaschi anche lungo la dorsale appenninica essenzialmente nel pomeriggio ed in successiva attenuazione in serata. Sul resto della fascia peninsulare avremo un po’ di nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo. 

Il tempo seguiterà ad essere buono invece sulle due Isole Maggiori e sulle estreme regioni meridionali dove l’egemonia del sereno non dovrebbe essere violata. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino