00:00 21 Gennaio 2019

MERCOLEDI 23 gennaio: NEVE al NORD: aggiornamento

Ecco l'ultimo aggiornamento del modello americano per mercoledi 23 gennaio.

Siamo quasi in dirittura d’arrivo…manca poco a questo giorno fatidico; la situazione risulta ormai inquadrata, tuttavia nelle prossime 24-36 ore non si possono escludere lievi oscillazioni della posizione del minimo, che potrebbero ripercuotersi sulla bontà e l’eventuale durata dei fenomeni nevosi.

Eccovi l’aggiornamento di mezzogiorno del modello americano, che conferma a grandi linee quello del mattino.

La prima mappa mostra la situazione prevista per le 13 della giornata in parola; confermato il nucleo temporalesco sul golfo ligure e una "coda nevosa" che inizierà ad interessare parte della costa ligure, l’Appennino, il basso Piemonte, la bassa Lombardia e il Piacentino.

Spruzzate di neve anche su Val d’Aosta, Alpi occidentali, nord Veneto e Friuli (qui fino in pianura); sul resto del nord tempo asciutto.

Alle ore 16 (seconda mappa) la neve cadrà sulle pianure del medio-basso Piemonte e Lombardia, Piacentino, ovest Parmense, costa ligure centrale e Appennino corrispondente; neve debole su Val d’Aosta, Alpi Occidentali e a tratti sul nord del Veneto e il Friuli.

Neve sopra i 200-300 metri sull’Appennino settentrionale, 400-500 metri su quello centrale.

 

Alle ore 19 (terza mappa) neve su Piemonte, Lombardia (ad eccezione dei settori più a nord); Liguria (specie interna), Piacentino e Parmense. Più ad est probabile piogge in pianura e neve solo oltre i 200-300 metri.

Neve debole su Val d’Aosta, ovest Alpi e nord Veneto. Neve sopra i 400-600 metri sull’Appennino centrale, piogge sparse altrove.

 

 

 

L’ultima mappa identifica la previsione per la mezzanotte su giovedì 24 gennaio.

Neve su Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia (ad eccezione dei settori più a nord), Appennino Ligure (la costa sarà ormai in sottovento), Piacentino e Parmense. Piogge sparse tra Veneto orientale e Romagna con neve sopra i 200-300 metri.

Si tratta ancora di una previsione suscettibile di cambiamenti. Solo domani (martedi) avremo forse la versione definitiva…

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino