Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledi 19 dicembre: nuove occasioni NEVOSE per il nord?

Altra perturbazione...e altra neve al nord? Forse...

In primo piano - 13 Dicembre 2018, ore 10.49

La prima mappa mostra l'approccio di una nuova perturbazione atlantica all'Italia settentrionale nella giornata di mercoledi 19 dicembre.

Secondo le mappe attuali, il sistema frontale pare essere discretamente strutturato e facente capo ad una depressione ad occhiale posizionata ad ovest delle Isole Britanniche.

L'aria più temperata a precedere (frecce rosse) imporrà un peggioramento del tempo al nord e sul Tirreno. Sulle pianure del nord, qualora resistesse un sufficiente cuscino freddo, le precipitazioni potrebbero essere nevose fino in pianura, specie tra Piemonte e ovest Lombardia.

Il fronte avanzerà lentamente verso levante e alle 13 di mercoledi 19 taglierà come una lama nel burro il Golfo del Leone, estendendosi fino alle Baleari.

Il maltempo sarà esteso ormai a tutto il nord e al centro, con piogge anche intense. La neve potrebbe cadere a quote molto basse al nord, addirittura fino in pianura su alcuni settori del nord-ovest (sempre se il freddo al suolo fosse sufficiente).

Al meridione avremo nubi in aumento e le prime piogge ad iniziare dalla Campania, in un contesto comunque mite.

Il sistema frontale sarà sulle regioni di nord-ovest nella serata della giornata in parola (terza mappa); ad accompagnare il suo transito la probabile formazione di una depressione sul Mar Ligure che opererebbe un'azione di freno nei confronti della perturbazione medesima.

Come anticipato, si tratta al momento solo di tendenze vista la distanza previsionale ancora impervia; seguiranno conferme o eventuali smentite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum