00:00 31 Maggio 2016

MERCOLEDI 1 GIUGNO: quanti TEMPORALI in Italia (guarda la cartina all’interno)

Tra mercoledì 1 e giovedì 2 giugno si toccherà probabilmente l'apice di questa fase instabile sull'Italia...

La circolazione depressionaria che interessa gran parte del Continente Europeo invierà verso l’Italia un nuovo impulso instabile che tra mercoledì 1 e giovedì 2 giugno darà luogo ad una recrudescenza dei fenomeni temporaleschi sul Bel Paese.

Al momento, i temporali più forti hanno interessato parte delle regioni settentrionali. Nei prossimi due giorni avremo un’estensione delle precipitazioni anche alle regioni centrali (ad eccezione della Sardegna) e a parte del meridione.

Ecco la cartina che riassume il maltempo atteso in Italia nelle ore centrali di mercoledì 1 giugno.

Molte saranno le situazioni temporalesche che impegneranno il nostro territorio.

Il temporale è un fenomeno puntiforme e localizzato, di conseguenza è sempre difficile da parte del modelli individuare la localizzazione e l’eventuale movimento.

La cartina comunque lascia pochi dubbi: a parte la Sardegna e alcune zone del meridione, buona parte d’Italia nella giornata di mercoledì 1 sarà sotto rovesci o temporali.

Dove saranno più frequenti? Al nord, nelle zone interne del centro e in sconfinamento successivo verso il versante adriatico. Assisteremo ovviamente ad un ulteriore calo delle temperature specie sotto i rovesci più intensi.

Autore : Paolo Bonino