00:00 19 Settembre 2011

Mercoledì ultimi rovesci al sud

La circolazione depressionaria ancora presente tra Puglia e Mar Jonio, pur in allontanamento verso la Grecia, riuscirà ancora ad influenzare il tempo delle nostre regioni meridionali.

Saranno la Puglia, la Basilicata, la Calabria, specie quella tirrenica, ed il nord della Sicilia, a risentire anche per tutta la giornata di mercoledì di una situazione instabile.

Si rinnoverà così l’occasione per rovesci sparsi, anche temporaleschi, soprattutto su Terra di Bari, Murge, Terra d’Otranto, Penisola Salentina, ma anche il Golfo di Taranto, le valli lucane, dal Basento al Sinni, sino all’Appennino.

Il vento da nord-ovest sul basso Tirreno dovrebbe invece creare una sorta di ombra pluviometrica sul sud della Sicilia e sulla Calabria jonica, ma basterà una lieve rotazione delle correnti per regalare qualche sorpresa.

Tempo già migliorato invece sulla Campania e pochi fenomeni su Molise e nord Puglia, entro sera generale rasserenamento, a causa dell’ulteriore allontanamento del minimo depressionario.

Autore : Alessio Grosso