00:00 17 Febbraio 2014

Mercoledì torna la pioggia al nord, giovedì al centro-sud

Altra pioggia in arrivo per il Bel Paese nei prossimi giorni...

Il fine settimana appena trascorso ha visto un’Italia divisa in due dal punto di vista meteo: al nord piogge e clima umido, al centro-sud un assaggio di primavera a tutti gli effetti, con i termometri che in alcuni casi hanno valicato i 20°.

Nei prossimi giorni il quadro termico tenderà finalmente a ridimensionarsi, con l’arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe interessare tutta l’Italia. Mercoledì verrà interessato segnatamete il nord, mentre giovedì i fenomeni ( anche se più attenuati) marceranno verso il centro-sud, placando l’euforia dei termometri in loco.

Dopo la giornata interlocutoria di domani ( martedì), ecco le nuove precipitazioni attese al nord nella giornata di mercoledì. Quella che vedete è la sommatoria delle cumulate piovose attese in Italia tra le 7 e le 19 della giornata in parola.

Le precipitazioni inizieranno dal nord-ovest, ma si estenderanno abbastanza velocemente al nord-est, risultando nevose al di sopra dei 1000-1200 metri sulle Alpi.

Tra il pomeriggio e la sera qualche piovasco potrebbe sforare anche sulla Sardegna settentrionale, la Toscana e più tardi anche sull’Umbria occidentale e l’alto Lazio, anche se si tratterà di poca cosa.

Sul resto d’Italia il tempo dovrebbe restare asciutto e ancora molto mite, specie al meridione. Al nord invece le temperature dovrebbero iniziare a scendere di qualche grado…anche se non si potrà parlare di freddo.

Come accennato poco sopra, la perturbazione si sposterà abbastanza velocemente verso levante e nella giornata di giovedì 20 avrà già liberato gran parte del nord e la Sardegna.

Qualche pioggia si farà vedere invece al centro, specie tra il Lazio e l’Abruzzo, dove potrebbe nevicare sopra i 1300-1400 metri.

Tempo in peggioramento anche al sud con piovaschi in arrivo sulla Sicilia e sulla Campania, in estensione al resto del meridione entro la serata, ad eccezione del settore ionico e il Salento.

Finalmente, i termometri caleranno anche al meridione. Anche in questo caso non si potrà parlare di freddo, ma la mitezza fuori stagione lascerà spazio a valori termici relativamente più consoni al periodo in corso.

 

Autore : Paolo Bonino