00:00 30 Maggio 2016

Mercoledì 1° giugno: la giornata più instabile della settimana!

La circolazione depressionaria presente tra centro Europa e nord Italia, andrà a risucchiare anche un fronte afro-mediterraneo.

La circolazione depressionaria presente sul centro Europa darà il meglio di sé a metà settimana, quando riuscirà ad allungarsi sino al nostro meridione, andando a risucchiare un fronte afro-mediterraneo che transiterà velocemente sul meridione ed esaltando nel contempo l’instabilità sulle regioni centro-settentrionali.

Si nota molto bene dalla mappa qui a fianco la distribuzione delle precipitazioni prevista per mercoledì 1° giugno: al nord e al centro l’instabilità risulterà a carattere sparso ed affidata soprattutto a fenomeni temporaleschi.

Sardegna, centro-sud Sicilia, Alto Adige, Romagna, nord Marche ed alto Lazio, le zone che il modello prevede rimanere all’asciutto.

Sul meridione, il passaggio del fronte afro-mediterraneo, attiverà una linea temporalesca lineare, di quelle temibili, che dovrebbe estendersi dall’Algeria sino alla Calabria centrale, passando per l’estremo nord della Sicilia. Temporali anche sulla Campania.

In quella fascia precipitativa i fenomeni risulteranno di forte intensità e potrebbero assumere carattere di nubifragio, stante la persistenza della fenomenologia.

La presenza della corrente a getto oltre i 10km di quota favorisce l’azione di risucchio delle masse d’aria dal basso verso l’alto ed esalta la cumulogenesi. 

La presenza di un incudine allungato dal cumulonembo suggerisce proprio la presenza della corrente a getto.  

Il passaggio del fronte al sud sarà relativamente rapido, mentre al centro-sud l’instabilità si attenuerà solo in serata.

 

Autore : Alessio Grosso