Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Medio termine: forte ONDADA di CALDO al meridione e sulle Isole?

Le mappe in nostro possesso inquadrano una fase molto calda al meridione e sulle Isole a metà della prossima settimana...

In primo piano - 8 Maggio 2020, ore 11.15

L'estate potrebbe giocare d'anticipo su mezza Italia durante la prossima settimana. Tutta colpa di una depressione, che sprofondando in sede Iberica, veicolerà aria bollente direttamente dal cuore del Continente Africano verso le Isole Maggiori e il Meridione. 

Per ora si tratta solo di tendenze, anche se negli ultimi giorni vengono puntualmente confermate da quasi tutti gli elaborati. 

Solo a titolo di esempio, vi mostriamo le temperature a 1500 metri previste sull'Italia dal modello americano per la giornata di giovedi 14 maggio: 

Per il meridione e le Isole queste isoterme sarebbero eccezionali anche in piena estate. Di conseguenza è auspicabile che le mappe riducano gli apporti calorici durante i prossimi giorni. 

Tra la Sicilia e la Tunisia potrebbe salire l'isoterma + 27° a 1500 metri...un valore che raggiunge la nostra Penisola raramente. 

Il settentrione e parte del centro, segnatamente la Toscana, non dovrebbero essere toccati da questa fiammata bollente e potrebbero avere addirittura delle piogge. 

Che temperature si raggiungeranno al suolo nella medesima giornata? Eccole, sempre previste dal modello americano per il primo pomeriggio di giovedi 14 maggio: 

Punte di 36° saranno possibili sulla Sardegna meridionale e nel sud della Sicilia. 36° si potrebbero toccare anche tra la Calabria e la Campania qualora intervenisse una corrente di caduta. 

Anche il Lazio farebbe registrare valori al di sopra dei 30°; più a nord avremo uno stemperamento dei valori termici fino a raggiungere il nord-ovest dove le temperature potrebbero addirittura restare sotto i 20°. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum