00:00 6 Marzo 2013

Marzo tormentato dal maltempo: tutti scatenati sui social network!

I commenti di lettori e simpatizzanti sull'invernata in arrivo.

La primavera, invece di avvicinarsi si allontana. Le carte del tempo indicano che una buona fetta del mese di marzo potrebbe essere votata al tempo instabile, spesso freddo e con ritorni della neve a bassa quota.

Pur non avendo per la verità vissuto un inverno particolarmente freddo, l’Italia ha assistito a diversi episodi nevosi a bassa quota, segnatamente il settentrione, mentre quest’anno i fiocchi su Roma praticamente non si sono visti. Non è detto però che questo non possa avvenire durante un bel temporale nevoso marzolino, visti i presupposti termici che ci aspettano.

La gente comunque sia sembra indispettirsi e le reazioni e i commenti piccati si sprecano:
Lorena
: "quando potremo finalmente goderci qualche bella giornata primaverile per andare a fare delle belle passeggiate sul mare?"
Gli risponde Sebastiano: "la primavera è lunga, l’estate infinita, abbi un po’ di pazienza e lasciamo che la natura faccia il suo corso".
Meno ottimista Mariano: "ma quale corso, qui al nord è da fine agosto che piove sempre e non fa certo caldo, la neve l’abbiamo vista in tutte le salse, non ha attaccato tanto? Ci mancava solo quello".

Ci sono quelli che si lanciano subito in sintesi stupefacenti:
Vittorio: "lo dicevo che il global warming era una bufala"
Non si fa attendere la risposta di Emma: "ma quale bufala, in Australia sono morti di caldo a oltre 40°C per mesi, cosa dovrebbero dire, che freschino?"
Più razionale Rubens: "tutto perchè si confondono fattori locali con fattori globali, Australia calda o Siberia fredda, dobbiamo metterci in testa che il ghiaccio del Polo va fondendo, e forzante umana o no, il clima sta andando verso il caldo, mettiamocelo in testa, per quanto non si sa, ma per ora si verso stagioni sempre più roventi, quindi un po’ di freddo a marzo certo non ci ucciderà".

E infine ecco gli ansiosi che subito si immaginano scenari da film:
Renza
: "ma è vero che farà mezzo metro di neve in pianura al nord la prossima settimana?"
Franco: "io ho sentito dire che nevicherà di brutto in Emilia-Romagna, lo dicono tutti i siti".
Leslie: "ma guarda che ormai a marzo non nevica più in pianura eh?"
Albiero: "e chi l’ha detto, una volta ho visto nevicare anche in aprile".
Fabio: "alla fine vedrete che risolverà tutto in una giornata di freddo e un po’ di neve in Appennino, i siti meteo devono farsi leggere e calcano la mano, non tutti, ma è innegabile che la pagnotta si debba portarla a casa, o no?".

 

Autore : Alessio Grosso