Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MARZO seguiterà a mantenersi a tratti BURRASCOSO?

Il tempo potrebbe seguire le caratteristiche tipiche di questo mese, dal DNA "pazzerello", come del resto è lecito attendersi dalla fase iniziale della primavera.

In primo piano - 3 Marzo 2020, ore 10.11

Marzo pazzerello. Arrivano ulteriori conferme su quanto dobbiamo aspettarci sia per la restante parte di questa prima decade del mese, sia per la seconda. E' finito il grande dominio degli anticicloni, è finita la grande performance del vortice polare, comincia invece la fase degli scambi meridiani di calore con botte di freddo, alternate a momenti anticiclonici in grado di catapultarci in piena primavera.

Vediamo allora la sequenza delle tre fasi principali che ci aspettiamo da qui al 20 marzo. La prima mostra una situazione con alta attendibilità, perché si prevede per sabato 7 marzo con netta convergenza da parte di quasi tutti i modelli. Si nota l'affondo di una saccatura molto decisa sul Mediterraneo centrale con annessa depressione e conseguenze piovose e nevose su molte regioni:

 

Ecco poi l'intervallo stabile che potrebbe intervenire intorno a mercoledì 11 e persistere sino a sabato 14 con tempo buono, netto rialzo termico e clima assolutamente primaverile. L'attendibilità qui è media: 55% 

La temporanea accelerazione della corrente a getto alle alte latitudini (come si vede chiaramente nell'immagine qui sopra) sarà seguita da domenica 15 in poi, con discreta probabilità da un'altra brusca frenata, che coinciderà con un altro affondo perturbato lungo i meridiani che porterebbe un nuovo calo termico, molto vento e alcune precipitazioni, difficilmente localizzabili ora vista la distanza temporale e l'incertezza circa il reale posizionamento della saccatura:

L'attendibilità di questa configurazione barica prevista per domenica 15 o lunedì 16 marzo è chiaramente medio-bassa: 35-40%, ma rispecchia un comportamento tipico del mese e pertanto, essendo comparsa tra le emissioni, merita assoluta considerazione. Aggiornatevi!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum