00:00 6 Luglio 2014

MARTEDI occasione per piogge e temporali su diverse regioni del centro-nord

Inizio settimana sotto il segno dell'instabilità, specie al nord e su parte del centro. Il punto della situazione.

Il mese di luglio ci traghetta nel pieno dell’estate mediterranea. Per molte regioni, il periodo in questione risulta il meno piovoso dell’anno e le ondate di caldo possono essere talora intense e fastidiose.

Quest’anno però, l’instabilità atmosferica non sembra voler abbandonare il nostro Paese; le alte pressioni sono deboli e si fanno spesso sorprendere da impulsi freschi ed instabili di provenienza nord atlantica. Le regioni maggiormente interessate da questa situazione sono (e saranno) quelle centro-settentrionali.

Anche l’inizio della settimana prossima non sembra promettere sole e cieli sereni sulla Penisola. La cartina che vedete assomma le precipitazioni attese in Italia nella giornata di martedì 8 luglio.

I temporali più forti riguarderanno il nord-est, segnatamente la fascia prealpina, il Friuli e l’alto Veneto. Temporali o rovesci sparsi si dipartiranno comunque su quasi tutto il nord Italia e le zone interne dell’Italia centrale, con sconfinamenti nel pomeriggio lungo le regioni adriatiche.

Andrà decisamente meglio sulle due Isole Maggiori e al meridione. Qui, i fenomeni dovrebbero essere molto scarsi e le schiarite dominanti sugli annuvolamenti.

Dal punto di vista termico, il caldo tenderà a lasciare il meridione, mentre al centro-nord le termiche si prevedono nel complesso gradevoli, addirittura fresche laddove insisteranno maggiormente le precipitazioni.

Autore : Paolo Bonino