00:00 2 Marzo 2021

Martedi 9 marzo MALTEMPO al MERIDIONE?

Il modello americano pone un'area di intense precipitazioni nella giornata di martedi 9 marzo al meridione. Scopriamo quanto è credibile...

 

La PIOGGIA potrebbe tornare di prepotenza al meridione nella giornata di martedi 9 marzo. Colpa di una confluenza tra aria fredda di matrice orientale e correnti molto più miti provenienti dal Mediterraneo; in sostanza, si creerebbe una depressione sul posto in grado di elargire molta pioggia su questa zona d’Italia. 

Il modello americano per la giornata di martedi 9 marzo, calca molto la mano sotto il profilo dei fenomeni in loco: 

Quella che vedete è la sommatoria della pioggia che potrebbe cadere al meridione secondo il modello di oltre oceano, nella giornata suddetta. 

Si notano piogge intense in modo particolare tra la Campania, la Lucania e il Golfo di Taranto. Meno forti, ma comunque presenti, le piogge su restante meridione. 

E’ credibile questa fase piovosa al sud? Per fare chiarezza su questo punto, vi mostriamo la probabilità di avere precipitazioni superiori a 5mm sull’Italia nella giornata di martedi 9 marzo, sempre secondo il modello americano

Al momento, la probabilità che possa piovere nella giornata suddetta viene giudicata MEDIA sulla Sardegna, la Sicilia e gran parte del meridione ad eccezione della Puglia dove viene giudicata BASSA. 

Di conseguenza, la fase di maltempo prevista dal modello americano al sud per martedi 9 marzo è attualmente probabile al 45-50%. Nei prossimi giorni vedremo se aumentare o far scadere questa percentuale. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino