00:00 2 Agosto 2010

Martedì piccola, ma insidiosa depressione sul nord Italia

Una piccola depressione si "scaverà" sul nord Italia a media quota nella giornata di martedì. Effetti soprattutto al nord-est.

Ecco la coda della perturbazione in transito sul nord Italia, associata ad una blanda depressione nella giornata di martedi.

 

Il sistema frontale che domani (martedì) interesserà parte del nord appare già ben disteso tra la Francia orientale e l’Europa centrale. Si tratta di un fronte essenzialmente temporalesco, che al suo seguito causerà anche una certa diminuzione delle temperature.

Tra il pomeriggio e la serata la perturbazione si appoggerà all’arco alpino, causando un’accentuazione dell’attività temporalesca anche su parte della pianura padana (specie i settori piu a nord).

L’aria più fredda presente al seguito darà poi origine ad una depressione sulla Valpadana nelle prime ore della giornata di martedì. Questa dovrebbe rallentare la marcia del fronte medesimo e consentire qualche temporale in più, specie sulla Lombardia, la Liguria centro-orientale ed il nord-est in genere.

Nel pomeriggio di martedì anche parte delle regioni centrali (segnatamente le zone interne) potrebbero veder passare addensamenti minacciosi e qualche fenomeno, mentre il sud e le Isole avranno solo un rinforzo del vento.

La "scodata" temporalesca si sposterà poi verso la Penisola Balcanica, favorendo un successivo miglioramento da ovest.

Autore : Paolo Bonino