00:00 16 Maggio 2005

Martedì peggioramento anche al centro e sulla Sardegna

Una intensa perturbazione seguita da venti più freschi attraverserà in serata tutte le nostre regioni centrali, preceduta da aria instabile.

Come già accennato, sulla Sardegna nella serata di oggi, lunedì, inizieranno ad affacciarsi velature dense e qualche nube più bassa; questo sarà solo il primissimo segnale del cambiamento del tempo atteso per domani, martedì, su tutte le nostre regioni centrali.

Entrando nel particolare, cosa ci dobbiamo attendere? In mattinata proprio la Sardegna sarà già investita da numerosi acquazzoni, con rischio di temporali improvvisi, soprattutto nel Sulcis e nel Cagliaritano; sulle altre regioni centrali (Toscana, Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo) invece le nubi inizieranno a farsi sempre più dense, ma fino alla tarda mattinata ci saranno solo poche gocce di pioggia sulla Toscana ed il Perugino.

E’ invece nel corso del pomeriggio che ci sarà il cambiamento più intenso: scrosci di pioggia improvvisi e frequenti arriveranno su tutte le zone a nord di una linea Roma – Terni – Ancona, dove si potrebbero anche scatenare forti temporali; anche sul Sassarese arriveranno piogge molto intense.
Insomma la giornata non promette niente di buono; sulle zone non citate comunque ci saranno solo brevi piogge, perlopiù moderate.

Dopo il tramonto sulla Sardegna inizieranno lentamente ad arrivare venti più freschi da ovest, quindi le piogge diverranno più intermittenti e moderate; i temporali invece continueranno ad imperversare fra Toscana meridionale, Umbria, e probabilmente Pesarese.
Altrove avremo piogge piuttosto diffuse, solo a tratti più forti.

In definitiva … preparate gli ombrelli per la giornata di domani.
Autore : Lorenzo Catania