Sembra trovare conferma l'ipotesi che, nei nostri consueti approfondimenti https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano
/2/3-4-luglio-quei-temporali-che
-tenteranno-di-sfondare-dall-Atlantico/37874/, prevedeva una certa rinfrescata su alcune regioni italiane. Certo, non aspettiamoci cali drastici della colonnina di mercurio, ma essenzialmente di un avvicinamento alle medie stagionali, oltretutto lento e faticoso. Una rifrescata più apprezzabile si potrà avere laddove l'ingresso del blocco d'aria di origine aria atlantica, atteso intorno a martedì 3 luglio, reagirà al caldo africano preesistente attivando manifestazioni temporalesche, ovvero al nord.
Le simulazioni del modelli ci indicano un calo fino a 5-6°C tra martedì 3 e mercoledì 4 al nord tuttavia, considerando che in precedenza i valori superavano le medie anche di 6-8°C potremo parlare di clima meno caldo, con la colonnina di mercurio che tenterà stentatamente di rientrare in media, riuscendoci forse a fatica entro la prima settimana del nuovo mese.
Farà ancora caldo dunque, tuttavia la rinfrescata attesa sul nostro settentrione potrà senz'altro contare su un abbattimento del tasso di umidità, il che renderà comunque il clima decisamente più vivibile e l'aria più respirabile. Caldo si, ma meno afoso (qui le mappe del disagio fisico previste per i prossimi sette giorni https://www.meteolive.it/speciali/
MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/. D'altra parte l'estate continuerà a farla da padrone appoggiando in toto i progetti di vacanza che già scalpitano nelle case di molti Italiani.