Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì 3, un po' di respiro al nord?

Dopo un week-end rovente potremo apprezzare un primo lieve abbattimento delle temperature a partire dal nostro settentrione per intervento di aria più fresca e instabile in arrivo dall'Atlantico.

In primo piano - 27 Giugno 2012, ore 11.00

 Sembra trovare conferma l'ipotesi che, nei nostri consueti approfondimenti https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano
/2/3-4-luglio-quei-temporali-che
-tenteranno-di-sfondare-dall-Atlantico/37874/
, prevedeva una certa rinfrescata su alcune regioni italiane. Certo, non aspettiamoci cali drastici della colonnina di mercurio, ma essenzialmente di un avvicinamento alle medie stagionali, oltretutto lento e faticoso. Una rifrescata più apprezzabile si potrà avere laddove l'ingresso del blocco d'aria di origine aria atlantica, atteso intorno a martedì 3 luglio, reagirà al caldo africano preesistente attivando manifestazioni temporalesche, ovvero al nord.

Le simulazioni del modelli ci indicano un calo fino a 5-6°C tra martedì 3 e mercoledì 4 al nord tuttavia, considerando che in precedenza i valori superavano le medie anche di 6-8°C potremo parlare di clima meno caldo, con la colonnina di mercurio che tenterà stentatamente di rientrare in media, riuscendoci forse a fatica entro la prima settimana del nuovo mese.

Farà ancora caldo dunque, tuttavia la rinfrescata attesa sul nostro settentrione potrà senz'altro contare su un abbattimento del tasso di umidità, il che renderà comunque il clima decisamente più vivibile e l'aria più respirabile. Caldo si, ma meno afoso (qui le mappe del disagio fisico previste per i prossimi sette giorni https://www.meteolive.it/speciali/
MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/
. D'altra parte l'estate continuerà a farla da padrone appoggiando in toto i progetti di vacanza che già scalpitano nelle case di molti Italiani.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum