Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Marte: abbiamo la foto a più alta risoluzione mai registrata!

In primo piano - 6 Marzo 2020, ore 12.06

Una nuova straordinaria fotografia di Marte ci arriva grazie al rover Curiosity della Nasa, da anni impegnato in una missione sul pianeta rosso. L'immagine ritrae la Glen Torridon, la regione di Marte vicina a Mount Sharp, nel cratere Gale, che il robottino a sei ruote sta esplorando. Non si tratta come ricorderete della prima foto di Marte: il rover Curiosity ci ha infatti abituati a vari scatti dalla superficie del pianeta marziano, ma la particolarità è che questa è l`immagine a più alta risoluzione mai ottenuta fino ad ora.

Nel dettaglio, la foto panoramica che possiamo apprezzare è il risultato di una composizione di oltre mille immagini ottenute tra il 24 novembre e il 1 dicembre dell`anno scorso dalla Mastcam, l'obiettivo montato sul braccio robotico del rover. Per ottenere ciascuno degli scatti, il rover è rimasto fermo nello stesso punto per diverse ore e per diversi giorni di fila: sono state infatti necessarie più di 6 ore e mezza, distribuite nell`arco di quattro giorni.

Un intervallo che Curiosity ha avuto a disposizione complice il fatto che il team scientifico celebrava, proprio in quel periodo, la festa del Ringraziamento, lasciando così al rover Nasa il tempo per scattare foto indisturbato. Foto scattate, al fine di garantire un`illuminazione coerente di ciascun frame, sempre tra mezzogiorno e le 14:00 ora locale.

ll panorama ad altissima risoluzione che il rover Curiosity della Nasa ha catturato del sito marziano Glen Torridon tra il 24 novembre e il 1 dicembre 2019 (cliccare per scaricare l`immagine a 1.8 gigapixel, un file tif da 2.4 Gb).

Già nel  2013  Curiosity aveva prodotto un panorama da 1.3 miliardi di pixel usando le fotocamere Mastcam. Niente però in confronto con quello che gli specialisti dell`imaging della missione hanno creato assemblando queste nuove immagini.

Questo un dettaglio dall'immagine ad alta risoluzione.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum