00:00 5 Maggio 2005

Mare, montagna, città d’arte: che tempo farà?

Ecco le nostre previsioni valide per il fine settimana su 15 località turistiche italiane prese tra Nord, Centro e Sud Italia.

5 LOCALITA’ DEL NORD

BORDIGHERA: Week-end di sole, a parte il passaggio di qualche rapido banco nuvoloso al sabato. Venti deboli meridionali. Clima mite.
COURMAYEUR: Sabato cielo irregolarmente nuvoloso con associate precipitazioni intermittenti e venti tesi; neve in quota. Domenica netto miglioramento già dal mattino con ampie schiarite. Fresco.
LIVIGNO: Cielo nuvoloso con qualche piovasco possibile nel pomeriggio-sera di sabato. Possibili fiocchi nella notte su domenica. Temperatura in calo e clima freddino. Venti moderati.
VERONA: Alternanza di schiarite e di annuvolamenti, tempo comunque asciutto. Venti deboli occidentali. Clima tiepido.
TRIESTE: Sabato annuvolamenti irregolari alternati a schiarite, occasionali piovaschi nel tardo pomeriggio; domenica tendenza ad instabilizzazione del tempo, con acquazzoni e qualche temporale possibile in orario pomeridiano. Venti deboli di direzione variabile. Temperature nella media.

5 LOCALITA’ DEL CENTRO

SIENA: Week-end di sole, a parte qualche velatura o qualche isolato addensamento pomeridiano, senza conseguenze. Venti moderati sud-occidentali. Clima tiepido e temperatura in lieve aumento.
URBINO: Bello al mattino, passaggio di banchi nuvolosi al pomeriggio con la possibilità di qualche breve scroscio di pioggia (probabilità medio-bassa). Clima tiepido e temperatura in lieve aumento. Venti di caduta dall’Appennino.
ORVIETO: Innocui addensamenti nuvolosi durante le ore pomeridiane del fine settimana; per il resto prevalenza di sole. Clima tiepido e colonnina di mercurio in rialzo. Venti moderati sud-occidentali.
SABAUDIA: Week-end di sole, a parte qualche addensamento sulle montagne circostanti. Venti deboli di libeccio, in rinforzo. Clima mite, valori termici in lieve rialzo alla domenica.
ROCCARASO: Mattinata buona sia al sabato che alla domenica; durante le ore pomeridiane addensamenti nuvolosi e rischio di qualche acquazzone o breve temporale, in rapido esaurimento. Venti moderati sud-occidentali con qualche rinforzo. Temperature in lieve ripresa.

5 LOCALITA’ DEL SUD

CASERTA: Sabato tempo soleggiato; domenica possibili addensamenti pomeridiani, ma senza fenomeni. Venti moderati di libeccio. Temperature in lieve rialzo. Clima tiepido.
VIESTE: A parte qualche rapido passaggio nuvoloso nel tardo pomeriggio di sabato e domenica, il tempo si manterrà stabile e soleggiato, nel contesto di un clima mite. Venti tra deboli e moderati di direzione variabile.
MARATEA: Addensamenti nuvolosi non esclusi al mattino di domenica, senza fenomeni; per il resto tempo stabile e soleggiato. Venti di libeccio in graduale rinforzo. Clima mite.
CAMIGLIATELLO SILANO: Qualche nube innocua durante il pomeriggio di sabato, per il resto tempo soleggiato. Clima mite. Venti occidentali in rinforzo, fino a forti.
TAORMINA: Condizioni di tempo stabile e soleggiato. Venti inizialmente sostenuti ma in rapida attenuazione già a partire dal sabato. Caldo alla domenica, anche per via di un lieve aumento delle temperature.
Autore : Emanuele Latini