00:00 6 Marzo 2017

Maltempo : vasto temporale MCS sta attraversando il Centro. Forti piogge, grandinate e colpi di vento

Allerta meteo/ Comincia a fare sul serio il peggioramento di stampo artico-marittimo sull’Italia. L’aria fredda in ingresso da ovest sta determinando condizioni di forte instabilità sulle regioni centro-settentrionali, in particolar modo su Piemonte e Toscana dove al momento si sono verificati i fenomeni più violenti.

Dopo le fortissime raffiche di vento che hanno colpito il Piemonte con tanti danni annessi, si è sviluppato un violento temporale nell’alto Tirreno nell’arco delle ultime 2-3 ore. Il sistema temporalesco ha assorbito una notevole quantità di energia raggiungendo dimensioni decisamente elevate e un’intensità a tratti estrema. Si tratta di un Mesoscale Convective System ( MCS), ovvero un agglomerato di temporali di forte entità.

Il sistema temporalesco ha colpito la Toscana dispensando nubifragi, fortissimi colpi di vento di downburst ( ovvero il vento generato dalla discesa rapidissima dell’aria fredda verso il suolo dalla base della nube) e violente grandinate. Colpita in pieno anche Firenze dove si è abbattuta una forte grandinata ed il temporale ha causato un vasto black-out.

Il temporale si muove generalmente verso est/sud-est, espandendosi senza sosta. Attenzione pertanto ai fenomeni localmente violenti su Marche, Umbria, Lazio, Romagna e Abruzzo nel corso dei prossimi minuti e delle prossime ore.

 

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it