00:00 11 Giugno 2015

MALTEMPO: un week-end “rumoroso” al nord…

Aria umida, relativamente fresca ed instabile determinerà al nord temporali frequenti durante l'arco del fine settimana.

Chi aveva già pensato alla piscina o alla gita sui monti o al lago forse dovrà cambiare idea al settentrione: infatti qui il tempo risulterà particolarmente instabile durante il week-end, con temporali che potrebbero graziare soltanto le coste romagnole, ma non quelle liguri ad esempio, ed insistere invece con particolare frequenza a ridosso dei rilievi prealpini, senza però disdegnare di coinvolgere anche i settori pianeggianti.

I temporali naturalmente non insisteranno per tutta la giornata, ma concederanno tregue asciutte ed in parte anche soleggiate, ma all’improvviso potrebbero tornare rovinando feste all’aperto o allegre scampagnate, dunque attenzione!

Sabato i fenomeni colpiranno inizialmente soprattutto la Lombardia, poi coinvolgeranno anche il Triveneto, per poi tornare ad influenzare anche il tempo del Piemonte e forse della Liguria. Temporali potranno svilupparsi anche sull’Emilia, accompagnati da locali grandinate.

Domenica stessa situazione: grande variabilità temporalesca con schiarite effimere ed illusorie e temporali sempre in agguato, possibili un po’ ovunque e con coinvolgimento classico a macchia di leopardo.

Si consiglia di evitare le escursioni in alta quota, i campeggi vicino a fiumi e torrenti per i boy-scouts o per i ragazzi dei vari summer camp.

La tendenza temporalesca al nord proseguirà anche all’inizio della prossima settimana.
 

Autore : Alessio Grosso