00:00 19 Ottobre 2015

MALTEMPO: un MERCOLEDI sulle ali del VENTO…

Attenzione ai venti forti che soffieranno sull'Italia nella giornata di mercoledì prossimo.

Si parla spesso di pioggia, neve, temporali e nubifragi, ma spesso viene snobbato un fenomeno altrettanto importante sulla nostra Penisola: il vento.

Al passaggio di una perturbazione, molte regioni italiane si distinguono per essere avvolte dalla furia di Eolo, con raffiche che possono mettere in crisi persino la navigazione ordinaria.

La giornata di mercoledì 21 ottobre sarà a rischio vento forte su molte regioni del nostro Paese. Le raffiche che si abbatteranno sullo Stivale Italico saranno notevoli, specie al centro-sud.

La cartina sopra riportata evidenzia i rinforzi del vento con colori più vivaci e risulta incentrata per il primo pomeriggio della giornata in parola. A parte la Pianura Padana che avrà una ventilazione abbastanza debole, su tutte le altre regioni la forza del vento sarà notevole, in modo particolare lungo le coste, sui crinali appenninici e negli spazi aperti.

Forti raffiche di vento e mari ovviamente in cattive condizioni lungo le coste esposte e al largo, specie sui bacini centro-meridionali della nostra Penisola.

La situazione eolica dovrebbe lentamente tornare alla normalità tra giovedì e venerdì, stante l’allontanamento della depressione responsabile verso levante e l’aumento della pressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Autore : Paolo Bonino