Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO tra sabato 22 e domenica 23 sull'Italia? Quanto è CREDIBILE?

Il modello americano questa mattina opta per un intenso passaggio temporalesco sull'Italia nel penultimo fine settimana di maggio. E' una tendenza credibile o solo una "sparata" del modello?

In primo piano - 14 Maggio 2021, ore 10.00

Tra mercoledi 19 e venerdi 21 maggio viene confermata un po' di alta pressione sull'Italia, che oltre ad una pausa dei fenomeni, determinerà anche un po' di caldo sulle Isole e al sud. Nulla di eccezionale in quanto su gran parte della Penisola le temperature non dovrebbero superare la media prevista per questo periodo. 

A seguire, le mappe mostrano un fronte da nord-ovest che potrebbe scivolare sulla "pancia" dell'alta pressione delle Azzorre ed arrivare sull'Italia tra sabato 22 e domenica 23 maggio, determinando un forte peggioramento ad iniziare dal nord. 

Lo scenario ufficiale del modello americano mostra un ingresso perturbato deciso sul nord Italia nella giornata di sabato 22 maggio; ecco la mappa: 

Il maltempo dalle regioni settentrionali si estenderebbe poi al centro e al meridione stante il coricamento dell'alta pressione sull'Europa occidentale. 

E' credibile questa evoluzione? Per rispondere a questa domanda, esaminiamo la media degli scenari del modello americano estrapolata sempre per sabato 22 maggio. 

Seppur con toni piu edulcorati, la media americana mostra qualcosa per il periodo in questione, sottoforma di un'ansa depressionaria che dalle regioni settentrionali si estenderebbe poi al resto d'Italia. Notate anche la posizione dell'alta pressione, abbastanza defilata ad ovest che permetterebbe lo scivolo del suddetto nucleo perturbato verso l'Italia. 

Non ci basta! Oltre a ciò, analizziamo anche la media degli scenari del modello europeo prevista per sabato 22 maggio: 

Anche la media degli scenari europea fiuta qualcosa, ma non si sbilancia verso un affondo ben definito e deciso! 

MORALE: e' assai probabile che tra sabato 22 e domenica 23 maggio una perturbazione da nord-ovest possa visitare l'Italia, ma per il momento non si conosce ne la sua intensità, ne il suo grado di penetrazione sull'Italia. Bisognerà ancora aspettare per valutare se effettivamente il fronte avrà un taglio ficcante come mostrato dallo scenario ufficiale americano oppure si limiterà ad una toccata e fuga. 

Restate quindi sintonizzati su MeteoLive! 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum