00:00 25 Gennaio 2018

MALTEMPO: quanta PIOGGIA cadrà sull’Italia fino alle ore centrali di SABATO 27 GENNAIO?

Facciamo una stima approssimativa delle piogge che cadranno sull'Italia nei prossimi due giorni.

Nord-ovest sotto pressione (si fa per dire) dal punto di vista piovoso (e nevoso sulle Alpi) fino alle ore centrali di SABATO 27 GENNAIO.

Dal pomeriggio della giornata prefestiva le piogge tenderanno ad attenuarsi e da domenica avremo qualche giorno di bel tempo sul nostro Paese…sotto l’egida dell’alta pressione.

La prima mappa mostra gli accumuli piovosi attesi in Italia (secondo il modello americano) fino alle 13 di venerdì 26 gennaio (ovvero per le prossime 24 ore).

Si tratta ovviamente di accumuli MEDI che non tengono conto di eventuali picchi che si avranno sicuramente in concomitanza dell’orografia locale.

Come si può notare dalla mappa, la Liguria, il Piemonte, la Val d’Aosta e l’ovest della Lombardia saranno le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni. Qualche piovasco non si esclude anche lungo le regioni tirreniche, sul nord-est e nel sud della Sicilia, ma con accumuli minimi; per il resto il tempo si manterrà asciutto.

La seconda mappa invece mostra gli accumuli piovosi medi previsti sull’Italia fino alle ore centrali di sabato 27 gennaio, ovvero per le prossime 48 ore.

Le punte piovose più significative riguarderanno il Piemonte, la Liguria centro-occidentale e l’ovest della Lombardia, specie in prossimità della fascia prealpina.

Piovaschi di poco conto interverranno sulla Sardegna, sull’alto-medio Tirreno, la Sicilia meridionale e il Friuli, ma con accumuli poco significativi. Su tutte le altre regioni non prevediamo piogge.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino