00:00 23 Novembre 2015

MALTEMPO: nuovo GUASTO tra mercoledì e giovedì sull’Italia: i dettagli

Nuova tambureggiante offensiva del maltempo sull'Italia tra mercoledì e giovedì. Ecco le zone maggiormente colpite dai fenomeni.

Il "tardo autunno" sembra essersi risvegliato! Non abbiamo temperature eccezionalmente fredde, ma l’euforia dei fenomeni è tornata protagonista sulla nostra Penisola. Sui rilievi è tornata la neve (a quote anche basse al nord) e il forte vento ha spazzato via nebbie e inquinanti dalle nostre città.

Il tempo instabile continuerà sull’Italia anche nei prossimi giorni. Tra mercoledì e giovedì è atteso il transito di un nuovo sistema frontale a carattere freddo, che si farà sentire soprattutto al centro-sud e solo localmente al nord.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa per le ore centrali di mercoledì 26 novembre in Italia.

Su molte regioni del Belpaese è attesa una nuova batteria di rovesci e temporali, che interesseranno l’Italia ad iniziare dal settori occidentali. Cadute di neve sono attese al nord tra i 400 e i 600 metri specie al nord-ovest, anche se si tratterà di precipitazioni non significative.

Neve anche sull’Appennino centrale sopra i 700-1000 metri in media, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Ventoso ovunque e temperature in calo.

Forti venti settentrionali accompagneranno il transito del fronte e nella giornata di giovedì 26 novembre i fenomeni tenderanno a concentrarsi su parte del centro e al meridione (seconda cartina a lato).

Notate il grappolo di rovesci o temporali che insisterà su diverse regioni meridionali e sul medio-basso Tirreno. Ancora possibili nevicate in Appennino sopra i 700-800 metri, localmente a quote più basse in caso di rovesci intensi.

Situazione in miglioramento invece al nord, sulla Toscana, l’Umbria e il nord delle Marche, sotto l’impeto di venti settentrionali anche sostenuti.

Temperature in ulteriore calo e mare in condizioni non buone, specie i bacini prospicienti la Sardegna.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino