00:00 4 Febbraio 2018

MALTEMPO: nord-ovest sotto torchio nella giornata di LUNEDI 5 (le mappe)

Previste nevicate anche abbastanza consistenti soprattutto sull'Appennino Ligure, Alpi Marittime e centro-ovest Alpi.

La prima mappa mostra le precipitazioni attese in Italia tra la mezzanotte e la mattinata di lunedi 5 febbraio.

Si nota un canale umido sciroccale che percorrerà il Tirreno con alcuni rovesci. Le coste della Toscana, del Lazio, la fascia dell’arcipelago e la Sardegna orientale avranno piovaschi o rovesci sparsi; l’obiettivo primario di questo flusso sembra però essere il settore nord-occidentale.

Le correnti miti sciroccali se la dovranno vedere con una massa d’aria fredda che stazionerà a livello del suolo. Dal contrasto tra queste due diverse situazioni termiche scaturiranno rovesci intensi sul Mar Ligure e nevicate più o meno abbondanti sul retrostante Appennino, già sopta i 300-400 metri.

Nevicate saranno possibili anche sul centro-ovest Alpi sopra i 200-300 metri e forse su parte della pianura piemontese, magari mista a pioggia. Sul resto d’Italia il tempo dovrebbe restare asciutto e anche abbastanza mite stante l’azione dei venti di Scirocco.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia tra le 12 e le 00 (su martedì 6 febbraio).

La situazione non cambierà molto: ancora rovesci sul Tirreno, Sardegna orientale e soprattutto al nord-ovest con neve in media tra i 150 e i 400 metri. Accumuli localmente abbondanti sui rispettivi rilievi.

Tempo asciutto al nord-est (tranne qualche precipitazione tra Piacentino e Parmenese), versante adriatico e meridione. Venti di Scirocco anche sostenuti lungo il Tirreno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino