00:00 27 Ottobre 2016

MALTEMPO nel primo week-end di novembre? Modelli a confronto

Sempre più probabile un cambiamento del tempo nei primi giorni del mese entrante...

L’alta pressione che avrà il suo culmine durante il week-end tenderà ad indebolirsi progressivamente all’inizio della settimana prossima.

Il ponte di Ognissanti sembra comunque salvo, anche se un po’ di nuvolosità inizierà a correre sul nostro Paese, ma senza velleità fenomenologiche.

A seguire, la figura stabilizzante tenderà progressivamente ad indebolirsi. In una prima fase si andrà verso condizioni di variabilità con qualche precipitazione locale, prima di un peggioramento più consistente atteso per il primo sabato novembrino.

La prima mappa mostra la tesi ufficiale del modello europeo proprio per sabato 5 novembre; pare evidente il tracollo dell’alta pressione su tutto lo scacchiere occidentale europeo, con successiva impostazione di una saccatura foriera di maltempo ad iniziare dai settori occidentali della Penisola.

Anche il modello americano è sulla stessa lunghezza d’onda e pone per il giorno 5 novembre un consistente approccio perturbato da ovest preceduto da correnti sciroccali.

Se le cose andassero in questo modo, più che di freddo si parlerà di pioggia, anche abbondante lungo i settori esposti (regioni settentrionali e tirreniche).

E il freddo? Quello potrebbe arrivare successivamente, ma servirà ancora un po’ di pazienza…

Autore : Paolo Bonino