00:00 16 Giugno 2015

MALTEMPO: mercoledì FORCING TEMPORALESCO al centro-sud

Nella giornata di mercoledì 17 il nocciolo saccaturale principale si collocherà sulle regioni centrali. I temporali raggiungeranno anche parte del meridione, determinando la fine del caldo anche sulle regioni estreme.

L’estenuante marcia verso levante della saccatura atlantica che abbiamo seguito negli ultimi giorni arriverà finalmente a meta nella giornata di domani, mercoledì 17 giugno.

Destinazione: Italia centrale, con il compito di portare temporali su queste zone e far cessare il caldo sulle nostre regioni meridionali.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia per le prime ore di mercoledì 17 giugno. In evidenza i temporali che colpiranno segnatamente la bassa Toscana, il Lazio, il sud delle Marche e l’Abruzzo.

Qualche temporale rinfrescante si farà vedere anche tra Molise e Puglia, localmente di forte intensità e accompagnato da grandine.

Al nord colpi di tuono si attarderanno sul nord-est, in modo particolare sull’alto Adriatico, mentre altrove subentrerà un miglioramento ad opera di correnti più secche di matrice settentrionale.

Questa invece è la situazione prevista per il primo pomeriggio. Si nota una collana di temporali tra le zone interne centro-meridionali e il versante adriatico, con interessamento anche della Puglia. Colpi di tuono si attarderanno anche tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto.

Qualche temporale sarà ovviamente possibile anche dall’altra parte, ovvero lungo il Tirreno (specie tra bassa Toscana e Lazio).

Isolati fenomeni temporaleschi non mancheranno anche sul mare e in prossimità della Sardegna, mentre sul resto del nord la situazione tenderà a migliorare.

 

Autore : Paolo Bonino