Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: lunedi ROVESCI e NEVE a quote relativamente basse su parte del nord

Veloce perturbazione in transito lunedi con effetti soprattutto in Liguria e sulla bassa pianura padana.

In primo piano - 8 Marzo 2020, ore 08.45

L'ultimo corpo nuvoloso della serie perturbata che ha interessato la nostra Penisola negli ultimi giorni, veleggerà nella giornata di lunedi 9 marzo tra il nord-ovest e le Isole, interessando marginalmente anche il resto del nord.

La mappa sinottica prevista per le ore 13 di lunedi 9 marzo mostra la perturbazione incastonata in una depressione con perno tra il Golfo Ligure e la Corsica:

Il corpo nuvoloso si muoverà rapidamente verso sud nell'arco della giornata, incalzato dalla rimonta dell'alta pressione atlantica che sarà la protagonista indiscussa del tempo in Italia nel corso della settimana prossima.

Ecco comunque gli effetti in termini di fenomeni di questo veloce passaggio perturbato in sede italica. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola tra le 7 e le 13 di luned 9 marzo:

Nevicate saranno possibili sulle Alpi, anche se con preferenza dei versanti esteri, sopra i 600-700 metri. Rovesci anche di tipo temporalesco sul Mar Ligure con parziale interessamento della costa. Neve sul rispettivo Appennino sopra gli 800 metri. Pioggia anche tra il basso Piemonte, la bassa Lombardia e il Piacentino.

Piovaschi saranno altresì attesi sulla Sardegna e tra il sud della Calabria e il Messinese. Su tutte le altre regioni tempo asciutto e in larga parte soleggiato.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 13 e le 19 della medesima giornata:

Ancora qualche residuo rovescio in Liguria e sull'Emilia, con quota neve attorno a 900-1000 metri. Rovesci e qualche temporale tra bassa Toscana e Isola d'Elba. Qualche nevicata si prevede anche sul Trentino Alto Adige sopra gli 800 metri.

Rovesci interesseranno la Sardegna e successivamente anche la Sicilia. Su tutte le altre regioni avremo invece tempo asciutto a parte qualche goccia di pioggia sul Tirreno.

Temperarure in calo specie sui settori occidentali e generale rinforzo del vento con tendenza a disporsi da nord o nord-est.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum