00:00 12 Febbraio 2015

MALTEMPO: lunedì “gorgo depressionario” sul Tirreno

Previste precipitazioni di una certa intensità sulle Isole e lungo le regioni tirreniche.

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

Doppia percussione atlantica sull’Italia nei prossimi giorni. La prima perturbazione agirà nel fine settimana, con fenomeni soprattutto al centro-nord (https://www.meteolive.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-ecco-dove-piover-e-dove-nevicher-/48971/)

Un secondo sistema frontale seguirà a ruota nella giornata di lunedì, interessando prima il nord-ovest, poi la Sardegna, il Tirreno e a seguire la Sicilia.

La perturbazione, entrando nel Mediterraneo dalla porta di Carcassona, darà luogo ad un minimo barico che dalla Corsica si sposterà abbastanza agevolmente verso sud-est.

Nelle ore centrali della giornata di lunedì 16 febbraio, il centro di bassa pressione sarà ubicato nei pressi della Sardegna. Le precipitazioni, anche abbastanza intense, ruoteranno attorno al minimo, che tenderà a spostarsi verso la Sicilia nelle ore seguenti.

Le isobare "spaieranno" piogge a macchia di leopardo sul nostro Paese, con valori anche intensi specie sul medio-basso Tirreno e a seguire in Sicilia (dove sono attesi anche temporali).

Tra martedì e mercoledì la depressione si posizionerà nei pressi della Sicilia, per poi "spegnersi" nei giorni seguenti in prossimità dell’Isola di Malta.

 

 

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino