Con la giornata di venerdi 3 maggio si apre un periodo abbastanza perturbato e anche piuttosto freddo (da domenica) per la nostra Penisola. Già venerdi si avranno alcune precipitazioni al nord e al sud stante l'arrivo di due distinti sistemi frontali.
Al nord agirà una perturbazione di origine atlantica, mentre al sud avremo la risalita di un corpo nuvoloso di matrice afro-mediterranea. Ecco la sommatoria delle precipitazioni previste per l'intera giornata di venerdi 3 maggio:
Partendo dal nord, rovesci ed occasionali temporali (alternati comunque a pause asciutte) si faranno notare tra il basso Piemonte, la Liguria, la Lombardia e il nord-est, ad eccezione dell'Emilia Romagna che resterà sottovento al flusso umido da sud-ovest.
Al centro rovesci sull'alta Toscana; per il resto avremo un tempo discreto e anche abbastanza soleggiato specie sulla Sardegna e il versante adriatico.
Al sud tempo in peggioramento durante il giorno ad iniziare dalla Sicilia, con estensione delle piogge anche alla Calabria e parte della Campania prima di sera; altrove il tempo si presenterà asciutto e in parte soleggiato fino a sera.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive