00:00 31 Ottobre 2016

MALTEMPO: le piogge di MERCOLEDI e GIOVEDI al centro-sud

Il primo schiaffo all'alta pressione verrà inferto tra mercoledì 2 e giovedì 3 novembre.

In attesa del corposo peggioramento contemplato oggi dalle analisi modellistiche per il prossimo week-end, l’alta pressione prenderà una prima sberla (relativa) tra le giornate di mercoledi 2 e giovedì 3 novembre.

La scarsa penetrazione della perturbazione in oggetto non consentirà un intertessamento democratico di tutte le regioni italiane; in altre parole, solo i settori esposti saranno interessati da precipitazioni più o meno intense, che avranno comunque carattere abbastanza sporadico.

Tra le 12 di mercoledi 2 e le 00 di giovedì 3 novembre (prima mappa) verranno interessate parte del Levante Ligure, la Toscana, l’Umbria occidentale e il Lazio.

Le restanti regioni non saranno interessate da fenomeni degni di nota anche se riceveranno un aumento della nuvolosità, unitamente ad un rinforzo della ventilazione occidentale.

La seconda mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 00 e le 12 di giovedì 3 novembre.

Rovesci saranno ancora possibili su Toscana, Umbria, Marche, Lazio…in estensione verso la Campania e la Sicilia occidentale.

Sulle restanti regioni fenomeni assenti o di poco conto. Aumenterà ulteriormente la ventilazione dai quadranti occidentali con mari in condizioni non ottimali lungo i lidi esposti.

Autore : Paolo Bonino